LA NOSTRA STORIA

LA NOSTRA STORIA

 

Per capire la nostra storia bisogna tornare indietro di ben 89 anni, siamo nel lontano 1925, quando un giovane contadino muratore, appena tornato dalla campagna d’Africa, decide di trasferirsi da Pieve a Pontenano nella nostra zona perché catturato dalla bellezza del posto e da Nonna Angiolina. Naturalmente avrete capito che stiamo parlando di colui che da il nome a questo Agriturismo: DANTE.

 

Fu infatti allora che Dante comprò Casa Stenti. Col passare degli anni dette sfogo a quella che era la sua passione, la muratura, trasformando quello che allora erano solo due stanze, in quella che ora è la sede del nostro Agriturismo.  Inoltre, una volta che i signori si trasferivano dalla campagna alla città, Dante iniziò ad acquistare alcuni terreni circostanti Gello Biscardo, dove svolgeva la coltivazione degli olivi.

 

Nel 1979 Nonno Dante morì, e la cura dei terreni passò al figlio Gianfranco , il quale pero dovette in parte abbandonare l’attività agricola lasciata dal babbo, perchè non sufficiente da mantenere la famiglia. Arrivato all’età della pensione Gianfranco riprede appieno l’attività del padre, prendendosi cura dei terreni, aiutato dai figli Daniele e Lucia.

 

È da questi ultimi che nasce, nel 2012, l’idea di valorizzare e condividere con altre persone la passione per l’agricoltura di Daniele e della buona cucina di Lucia,  viene cosi costituita la società agricola Ugolini Gianfranco e Figli, con l’intento di trasformare la creazione di Nonno Dante in un luogo dove le persone possano riscoprire queste passioni.